TecInvent ElectronicsGli specialisti in Ticino dello sviluppo hardware e software

TecInvent Electronics dispone di una grande esperienza con aziende nazionali e multinazionali nel campo dell’elettronica industriale offrendo una collaborazione basata su trasparenza, massima qualità, collaborazione dinamica creando i presupposti di un grande valore aggiunto a lungo termine per clienti e partner.

Il lavoro di squadra quale ricetta del successo

TecInvent Electronics Ltd unisce eccellenza tecnica e innovazione.

“Dopo molti anni di esperienza nello sviluppo elettronico e software volevamo creare un’azienda in cui la tecnologia fosse al servizio delle persone e delle loro idee”, queste le parole del direttore generale Andreas Schneiter, fondatore dell’azienda nel 2002 insieme ai partner Ivan Wagner e Alan Del Bello, inizialmente come Tecpoint SA. Ora TecInvent Electronics SA con sede dal 2019 a Riazzino.

“Per noi il progresso è visto come un passo verso il miglioramento della qualità di vita. Questo pensiero ci guida ogni giorno: vogliamo creare soluzioni che non siano solo tecnologicamente avanzate, ma che abbiano un impatto positivo e concreto nella vita delle persone.”

Grande know-how ed elevata esperienza

La massima qualità e la vicinanza al cliente definiscono il DNA della PMI ticinese.
«Dedichiamo tempo a comprendere i bisogni dei nostri clienti e investiamo anche nella soddisfazione e nella formazione dei nostri collaboratori. Un team motivato e valorizzato che è sempre a conoscenza del perché, sono sempre spinti a dare il massimo per trova le migliori soluzioni, ed è proprio questo che percepiscono i nostri clienti», afferma Schneiter.

L’ingegnere elettronico è da sempre stato affascinato dalle infinite possibilità offerte dell’elettronica applicata e dalla opportunità di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni delle persone. Ha maturato un’ampia esperienza in varie posizioni tecniche e dirigenziali in diverse aziende svizzere, acquisendo un vasto know-how nello sviluppo hardware e software.

TecInvent opera nello sviluppo su misura di hardware e software, nella creazione di prototipi elettronici e nella consulenza tecnica.
«Accompagniamo i nostri clienti dal concetto al prodotto finito e copriamo ogni fase del ciclo di sviluppo.»

Vengono sviluppate soluzioni di embedded software, applicazioni industriali, sistemi IoT, test e sistemi di misura: firmware per microcontrollori, interfacce di comunicazione, controlli macchina, software di monitoraggio remoto, strumenti di configurazione e software di sicurezza.

L’attenzione non è solo sulla programmazione, ma anche sulla testabilità e sulla qualità, per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti, riduzione dei costi di manutenzione e massima flessibilità lungo tutto il ciclo di vita.

Unire il nuovo all’esistente

TecInvent come specialista tecnologico realizza hardware su misura, da moduli embedded fino a sistemi completi di elettronica di potenza.

«Copriamo l’intero processo: dall’idea, alla progettazione dei circuiti, al layout PCB, alla realizzazione dei prototipi, alla messa in servizio del prodotto, alle certificazioni e alla preparazione alla produzione», sottolinea Schneiter, aggiungendo: «Il nostro obiettivo è creare piattaforme integrate in cui hardware e software funzionino in perfetta sinergia. Ogni progetto, che si tratti di una componente o di un prodotto completo, viene considerato nella sua intera complessità e lungo tutto il suo ciclo di vita.»

La PMI collabora con aziende svizzere e internazionali nei settori dell’industria, della ricerca e della tecnologia, con partner industriali come ABB e Schindler, nonché con istituzioni accademiche quali la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
La qualità è una componente fondamentale dell’identità della PMI.

«Ogni prodotto è sottoposto a test funzionali, elettrici e ambientali completi ed è sviluppato in conformità con le normative internazionali come CE, RoHS ed EMC», afferma Schneiter. «Inoltre collaboriamo strettamente con laboratori certificati accreditati garantendo, attraverso una documentazione tecnica completa in ogni fase dello sviluppo che tutti i requisiti siano soddisfatti in modo affidabile.»

Per la direzione come per tutto il team, qualità significa anche affidabilità, precisione e rispetto per le persone: «La vera qualità nasce quando precisione tecnica, creatività e responsabilità si incontrano nel pensiero, nelle azioni e in ogni decisione.»

Allo stesso tempo, innovazione non significa soltanto creare qualcosa di nuovo, ma anche combinare in modo intelligente ciò che già esiste con ciò che è nuovo. Per mantenere elevati standard di qualità e sicurezza, l’azienda investe costantemente in formazione, processi e strumenti di controllo — ma soprattutto nella motivazione e nella consapevolezza delle competenze di ogni singolo.

TecInvent lavora in modo agile e si adatta rapidamente alle nuove evoluzioni tecnologiche e alle esigenze del mercato.

«Le dimensioni della nostra azienda ci permettono di agire rapidamente, senza perdere l’attenzione per i dettagli.» Nel corso degli anni, l’impresa ha costruito una vasta rete di esperti e partner. «Questa collaborazione basata sulla fiducia e una comunicazione trasparente ci consente di accedere a competenze specifiche e di coinvolgere, per ogni progetto di sviluppo, le migliori risorse in modo mirato, con la massima efficienza e flessibilità, e sempre con lo sguardo rivolto alla massima qualità», afferma con soddisfazione Schneiter.

In questo modo la PMI sviluppa regolarmente sistemi elettronici che vanno ben oltre le soluzioni standard. Per l’azienda, l’adesione a Swiss Label è molto più di un semplice marchio di qualità. «La balestra è per noi un simbolo di fiducia, vicinanza e valori condivisi», spiega Schneiter, aggiungendo: «L’organizzazione per la tutela del marchio rappresenta persone che lavorano con passione, responsabilità e rispetto, e partenariati fondati su apertura e fiducia reciproca — ed è proprio questo che ci rispecchia.»

Per i clienti, il marchio rappresenta la certezza di collaborare con un partner che opera secondo standard svizzeri, con un approccio serio, sostenibile e profondamente umano.

Crescita condivisa

Portare innovazione, competitività e qualità umana in un equilibrio armonioso rappresenta la sfida più grande per l’azienda.

«Oggigiorno la tecnologia si sviluppa a un ritmo rapidissimo, e riteniamo che il nostro compito sia quello di mantenere sempre l’aspetto umano quale aspetto centrale.»

I piani futuri di TecInvent Electronics Ltd mirano a rafforzare e promuovere ulteriormente la cultura della collaborazione, sia all’interno dell’azienda sia nel rapporto con clienti e partner. Secondo Schneiter, questo è il presupposto fondamentale per l’innovazione e la crescita condivisa e costituisce la base per sviluppare e offrire, anche in Svizzera, soluzioni tecnicamente ed economicamente competitive.

Traduzione italiana: Andreas Schneiter.
Testo originale: Corinne Remund (DE).

Articolo originale (tedesco)

Iniziate il vostro viaggio

con noi

Abbiamo realizzato progetti di successo per le seguenti aziende

ABB

DAN

Europe Foundation

DEVICING

Flink

Franke

Medvirt

Schindler

SITECH

SUEX

SUPSI

Abbiamo realizzato progetti di successo per le seguenti aziende

ABBDAN Europe FondationDEVICINGFlinkFrankeMedvirtSchindlerSITECHSUEXSUPSI

DEPOSITO

Privacy Preference Center